Come iscriversi

A seguito dell’entrata in vigore del D.M. Giustizia 9 febbraio 2018 n. 17, di attuazione dell’art. 43 L. 247/2012 la frequenza ai corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato, è ormai obbligatoria per tutti i praticanti avvocato iscritti nel relativo registro con decorrenza dal 1/4/2022.

Il corso è organizzato in moduli semestrali:

  • da novembre ad aprile;
  • da maggio ad ottobre.

Le iscrizioni avvengono di regola almeno ogni sei mesi, prima dell’inizio di ogni semestre, salva la facoltà per lo studente di presentare la domanda anche nel corso del semestre.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di domanda allegato e inviarlo via email a segreteria@ordineavvocati.perugia.it, oppure via pec all’indirizzo ord.perugia@cert.legalmail.it, oppure ancora consegnarlo a mano presso la Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.

Costi:

È prevista una tassa di iscrizione di € 200,00.
Sono previste agevolazioni particolari per chi presenta una dichiarazione ISEE inferiore alla soglia d € 25.000,00

Durata:

Conformemente a quanto previsto dal D.M. 17/2018 il corso ha una durata non inferiore a centossessanta ore, distribuite nell’arco temporale dei diciotto mesi di tirocinio, suddivisi in moduli semestrali
Al termine dei primi due semestri sono previste verifiche intermedie e una verifica finale al termine dell’ultimo semestre.
L’accesso alle verifiche presuppone che il praticante abbia partecipato ad almeno l’80% delle lezioni.