Corso di formazione

Il corso di formazione per l’accesso alla professione di avvocato della Scuola Forense di Perugia è ideato per preparare studentesse e studenti all’esame di abilitazione. Gli studenti, all’esito del percorso formativo, avranno acquisito le seguenti competenze e abilità:

  • tecniche e modalità di scrittura e persuasione,
  • abilità nella redazione di atti e pareri,
  • competenze nella citazione normativa e giurisprudenziale
  • capacità e abilità di sintesi,
  • attitudine alla capacità di orientamento e di collegamenti interdisciplinari,
  • capacità di rielaborazione critica dei contenuti.

Chi ha già frequentato o frequenta la Scuola Forense ha espresso la massima soddisfazione sia per la proposta formativa in generale, sia per i risultati eccellenti conseguiti all’esame di Stato. Nel 2021, oltre il 90% degli iscritti ha sostenuto e superato l’esame di abilitazione professionale, con valutazioni molto buone o eccellenti.

L’entusiasmo dei nostri studenti e studentesse si traduce anche nella loro disponibilità a fare da cicerone ai nuovi iscritti durante le giornate di Open Day, un modo empatico e significativo per dimostrare la loro partecipazione e il desiderio di passare il testimone a chi li succede.

Didattica

Un metodo di studio chiaro e pratico per acquisire le competenze e sodare ogni dubbio. La didattica e l’organizzazione delle lezioni sono studiate per rendere più semplice e concreto l’apprendimento.

Come funziona la Scuola

Docenti

Professionisti preparati e con una lunga esperienza nel campo giuridico mettono a disposizione degli studenti il loro sapere, per facilitare il superamento dell’esame di abilitazione. L’affiancamento è uno degli strumenti chiave per raggiungere il tuo obiettivo.

Chi ti seguirà nel percorso

Domande frequenti

A seguito dell’entrata in vigore del D.M. Giustizia 9 febbraio 2018 n. 17, di attuazione dell’art. 43 L. 247/2012 la frequenza ai corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato, è ormai obbligatoria per tutti i praticanti avvocato iscritti nel relativo registro con decorrenza dal 1/4/2022. Il corso è organizzato in moduli semestrali: novembre/aprile; maggio/ottobre. Le iscrizioni avvengono di regola almeno ogni sei mesi, come da modulo di domanda pubblicato alla pagina iscrizioni.

È prevista una tassa di iscrizione di € 200,00.
Sono previste agevolazioni particolari per chi presenta una dichiarazione ISEE inferiore alla soglia di €25.000,00

Conformemente a quanto previsto dal D.M. 17/2018 il corso ha una durata non inferiore a centossessanta ore, distribuite nell’arco temporale dei diciotto mesi di tirocinio, suddivisi in moduli semestrali Al termine dei primi due semestri sono previste verifiche intermedie e una verifica finale al termine dell’ultimo semestre.
L’accesso alle verifiche presuppone che il praticante abbia partecipato ad almeno l’80% delle lezioni.